Associazione Parsec

Feraxi

I Viaggi

Un luogo che è l'inizio del mondo..
Sardegna

Da qualunque parte del mondo proveniate, vivete o state andando...
se amate davvero la Natura e la Sardegna in particolare, non perdetevi questo luogo!!!
Ne sarete conquistati!
Il contesto naturalistico è incantevole ed è rimasto praticamente lo stesso da sempre.
La famosa Costa Rei non è lontana ma la differenza è notevole perchè
Feraxi,
non è stata per niente toccata dal turismo "di massa" pur essendo molto bella,
spiaggia e mare compresi.
Molti degli abitanti si impegnano affinchè, la bassa qualità del turismo che ha rovinato
diverse tra le più belle coste della Sardegna (e dell'Italia) non approdi mai.
Se volete provare ad imparare qualcosa su come si lavora la terra, l'azienda, che è a
conduzione familiare, via da questa possibilità.
Pietro, Beata e le loro figlie, saranno contenti di conoscervi!
Vi saranno offerti vitto e alloggio in cambio di 5 ore circa di lavoro (sodo!).
Il contadino Gianni sarà felice di avere il vostro aiuto.

Clicca sui riquadri

L'esperienza e la soddisfazione che si traggono dal lavorare la terra con le proprie mani,
mangiare le verdure fresche da un orto che si è curato, sono notevoli.
Le passeggiate nei dintorni, il mare e i profumi intensi che si respirano ovunque vi
ricompenseranno ampiamente della fatica del lavoro svolto.
L'intero processo di coltivazione raccolta ed essicazione delle piante aromatiche, vi sarà
mostrato e insegnato se ne sarete interessati.
Se invece, avete l'intenzione di fare una vacanza o piantare la tenda, qui è possibile.
Per tutte le informazioni possibili e per accordi, potete contattare Pietro Meier
allo
06.983908308 oppure 349.6223980
Le stagioni consigliate sono la primavera e l'autunno, quando il clima è decisamente meno
caldo e la natura è meravigliosa.
La prima spiaggia dista massimo 20 minuti in bici. Mezz'ora a piedi.

Clicca sui riquadri

L'azienda agricola Brai Loi si trova a Muravera, provincia di Cagliari, Sardegna, in località Feraxi, a due chilometri dal mare. E' situata in una zona agricola marginale caretterizzata da un clima caldo-asciutto, pochissime risorse idriche e terreni poveri.

L'azienda è nata circa 14 anni fa, in un terreno incolto e privo di infrastrutture, su iniziativa di una coppia di giardinieri svizzeri che hano riconosciuto quanto la terra di Sardegna si prestasse alla coltivazione di erbe officinali, malgrado le specifiche difficltà del posto.

Oggi le principali infrastrutture sono finite (ricerca idrica, impianti d'irrigazione, locali per essicazione e confezionamento). La superficie coltivata ad erbe è arrivata a 60 aree ed è in aumento continuuo. La base attuale della produzione è una gamma di erbe aromatiche condimentarie, una dozzina di specie incluso lo zafferano. A queste si aggiungono un paio di specie per le tisane, come ad esempio la Lippia citriodora ed alcune medicinali. Il prodotto confezionato viene commercializzato in Svizzera.

I criteri di conduzione aziendale includono:
- metodo di coltivazione biodinamico con marchio di controllo DEMETER;
- lavorazione artigianale, incluso l'uso dell'asino per la preparazione del terreno;
- scelta di specie vegetali adatte alle caratteristiche del clima, del terreno e selezione
dei tipi con i più alti contenuti di principi attivi;
- essicazione ottimizzata, usufruendo anche di sistemi naturali e di energia solare;
- produzione di quantità limitate e di qualità altissima.

L'azienda agricola Brai Loi è considerabile come il nucleo da cui deve partire lo sviluppo di una zona agricola marginale e svantaggiata con tante difficlota. Questo sviluppo, promosso in collaborazione con l'ERSAT, dovrà comprendere altre aziende produttrici i cui produttori siano disposti a svolgere un'attività con queste caratteristiche, sfruttando la nicchia che il mercato offre a prodotti di alta qualità.

PER GLI INTERESSATI

Consultate anche il sito